mercoledì 5 ottobre 2011

Le domande alla A.S. Bari...



Tutte le domande nella testa dei tifosi baresi che vorrebbero fare alla A.S. Bari (tratte liberamente dalla rete):

1) Perchè non rendete pubblici i bilanci, i conti che stanno dietro la stesura dei bilanci e l'ammontare effettivo dei debiti accumulati ad oggi?

2) Come sono stati investiti i ricavi della campagna cessioni dell'estate 2011?

3) Come sono stati investiti i soldi del paracadute Serie A - Serie B?

4) Perchè non è stato sottoscritto dall'AS Bari il patto di riservatezza con Proto?

5) Come sono stati investiti i ricavi delle TV delle due stagioni scorse di serie A?

6) Perchè hai fatto andare via Perinetti?

7) Perchè non hai fatto un ulteriore sforzo a gennaio 2010 per andare in europa?

8) Perché non è stato mai aperto un contenzioso contro Tim Barton?

9) Qual è l'immobile per il quale è stata pagata, nel corso del 2010, una caparra di € 1.000.000 alla Salvatore M. SpA per la nuova sede sociale?

10) Che fine ha fatto il terreno acquistato a Valenzano, sul quale il Comune ha inutilmente tentato di fare l'esecuzione immobiliare?

11) Come è possibile che la decantata gestione pulita e sana di questa società abbia portato ad una esposizione debitoria così marcata?

12) Come è possibile per una società di calcio giocare campionati mediocri in serie B e produrre debiti ed allo stesso tempo giocare in serie A e produrre ancora più debiti? Alla luce di questo dato fattuale, è corretto ritenere che sia anti-economico gestire questa società di calcio? Se si, per quale motivo non è stato mai ceduto il pacchetto azionario della società?

13) Quali sono i vantaggi derivanti sul piano fiscale dalla presenza di una società sportiva in una holding?

14) E' possibile per noi tifosi e primi soggetti interessati alle sorti della nostra squadra conoscere con esattezza l'esposizione debitoria della AS Bari?

15) Alla luce dei principi basilari del marketing aziendale e della comunicazione, è corretto che debbano essere i tifosi a “spingere” la società a comunicare e conseguentemente ad informare gli stessi circa la situazione contabile e finanziaria della società?

16) E' corretto ritenere che l'allontanamento di mister Conte sia stato dovuto al “mancato sostegno” della cittadinanza barese alle elezioni politiche riguardanti il Comune di Bari all'Onorevole A.M.?

17) E' corretto ritenere che non si sia saputo gestire una società di calcio che punta alla salvezza nel massimo campionato con gli introiti dei diritti televisivi e della biglietteria garantiti dalla partecipazione a 2 campionati di serie A? (per difetto 55 milioni per i diritti televisivi e 15 per abbonamenti e biglietteria)

18) E' corretto ritenere che allo scopo di abbattere l'esposizione debitoria non sia stata sufficiente neppure la cessione dei diritti di utilizzazione del marchio alla Servizi Sportivi per la cifra di 21 milioni di Euro?
19) E' corretto ritenere che il debito concernente l'anno della promozione in serie A (2008-2009) sia stato ripianato grazie ai summenzionati 21 milioni di Euro, dato che sono stati contabilizzati al 31/12/2010?

20) Se si, è corretto ritenere che 70 milioni di euro circa non siano stati in grado di coprire la gestione di 2 campionati di serie A, tenendo presente anche che il denaro investito per la campagna acquisti 2010-2011 è stato interamente coperto dalle cessioni di Bonucci e Meggiorini?

21) Tale cessione dei diritti di utilizzazione del marchio cosa potrebbe comportare in caso di fallimento della AS Bari?

22) E' corretto ritenere che una società neocostituita dovrebbe pagare la cifra di 21 milioni di Euro per acquistare i diritti di utilizzazione del marchio o, in alternativa, pagare 1 milione di Euro all'anno alla Servizi Sportivi, amministrata dal cognato del Presidente V. M., sig. A.S., per avere in concessione tali diritti?

23) Perchè ogni anno si dichiara che i bilanci sono stati sanati e puntualmente poi risultano buchi imprevisti di decine di milioni di euro?

24) Fra l'altro ad Angelozzi son stati chiesti 12 milioni da recuperare per ripianare tutto, ne ha portati 15 e non si sono pagati stipendi dell'anno scorso (dopo la pantonima della spalmatura). Nella scorsa stagione l'incasso ha sforato i 40 milioni di euro fra pubblico, lega, sponsor e tv... gli stipendi lordi erano circa il 55% di questa cifra, e si sa che stipendi e mercato (fatto a costo zero praticamente) sono il 90% della spesa di una società di calcio... come è possibile che invece di AVANZARE 15 milioni, ne siano mancati altrettanti?

25) Forse il fatto che l'A.S. Bari sia parte di una Holding, fa si che i soldi si spostino da una azienda all'altra in senso unidirezionale?

26) Perchè più fonti hanno dichiarato che dopo la sconfitta della destra da parte di Emiliano come sindaco di Bari i programmi sono cambiati e a Conte è stato chiuso il cordone della borsa?

27) Ciò non pare inverosibile, tra l'altro, dato che la nostra maglia del centenario è stata "violentata" con il simbolo del PDL per mere questioni elettorali e che un candidato sindaco era sul pullman della squadra a festeggiare, una persona senza alcun ruolo politico. Quanto contano gli affari e le convinzioni personali della famiglia M. e nella gestione del Bari Calcio?

28) Perchè non hanno firmato il patto con le banche?

29) Il Bari vanta crediti CERTI in lega per 11 milioni di euro solo per questa stagione, ne ha per altre 2 stagioni... non ci sarebbe stato nessun problema ad apporre quella firma per ottenere liquidità, questo sfregio alla città è un fatto gravissimo senza precedenti... qual è il loro commento sulla mancata firma?

30) Il Bari ad aprile stava pignorando un terreno, del valore mi pare di quasi un milione di euro, di proprietà dell'A.S. Bari... la mattina stessa, poche ore prima, il terreno è stato magicamente ceduto ad altra azienda del gruppo (tutto letto da giornali dell'epoca di cui forse ho ancora gli screenshot)... come mai questo tempismo perfetto (alla fine il comune è riuscito a pignorare solo un pullmino scassatissimo)?

31) Che fine ha fatto quel terreno?

32) A cosa serviva all'A.S. Bari comprare un terreno?

33) Secondo V.M. il vanto del Bari (dato il disastro sportivo) erano i bilanci sempre sani e in ordine e il Bari che pagava puntualmente tutti gli stipendi... ora il vanto del Bari quale sarebbe?

34) Si è detto che il marchio è stato ceduto, mi pare 2 anni fa, alla Servizi Sportivi, per la "modica" cifra di 20 milioni di euro: questi ulteriori soldi dove sono finiti?

Nessun commento:

Posta un commento