martedì 22 marzo 2016

Detachment - Il distacco (frasi)


"È facile essere indifferenti, l'interesse richiede coraggio e il coraggio richiede carattere!"

Henry Barthes (Adrien Brody)    
...non è indispensabile essere forti, sai? ...quello che conta davvero è che molte persone mancano di consapevolezza...è fondamentale che tu lo tenga ben presente Meredith, perché ne incontrerai sempre...a qualsiasi età...


Henry Barthes (Adrien Brody)    
"Ci serve almeno un appiglio che ci permetta di fronteggiare la complessità del mondo reale. Non parlo di un appiglio astratto, ma di un aiuto vero. Noi tutti, se potessimo, ci eviteremmo la battaglia per riuscire ad essere qualcosa e venir fuori dall'implacabile disagio che ci accompagna…"

Henry Barthes (Adrien Brody)    
"In quest'epoca l'immagine della donna è ridotta a un oggetto di consumo: prostitute, corpi da scopare, da picchiare, da scegliere. È l'olocausto del marketing, ogni minuto della nostra vita, 24 ore su 24, le entità del potere lavorano sodo per annientarci il cervello. E allora, per difendere la nostra identità e preservare i nostri processi mentali dall'assimilazione passiva di un mare di merdose idiozie la sola cosa è leggere, per stimolare l'immaginazione e la libertà di pensiero, e coltivare la nostra coscienza secondo il nostro sistema di credenze. Fidatevi, l'unico modo per sopravvivere è poter preservare la nostra mente!"

Henry Barthes (Adrien Brody)    
Non mi sono mai sentito cosi profondamente distaccato da me e così presente nel mondo nello stesso momento. Albert Camus

Henry Barthes (Adrien Brody)    
"Stiamo fallendo, stiamo fallendo. Stiamo fallendo nel senso che abbiamo deluso tutti quanti, tutti, incluso noi stessi"

Henry Barthes (Adrien Brody)    
"Io sono denaro che passa di mano in mano e sono stato una banconota rubata per comprare la lampada dei desideri ma quando il genio è saltato fuori ha pianto a dirotto e quelle lacrime erano per me, è da li che è andato tutto storto!"

Henry Barthes (Adrien Brody)    
"[...] il cuore intelligente di un bambino può scavare nel profondo di molti luoghi oscuri, ma riesce a cogliere il delicato momento del suo stesso distacco!"

Henry Barthes (Adrien Brody)    
"...ogni minuto della nostra esistenza, 24 ore su 24, le entità del potere lavorano sodo per annientarci il cervello....e allora per difendere la nostra identità e preservare i nostri processi mentali dall'assimilazione passiva di un mare di merdosa idiozia, la sola cosa è leggere per stimolare l'immaginazione e la libertà di pensiero e coltivare la nostra coscienza secondo il nostro sistema di credenze. Fidatevi, l'unico modo per sopravvivere è poter preservare la nostra mente."

Henry Barthes (Adrien Brody)    
"Ho provato a cambiare qualcosa. Ci ho provato. Onestamente. Questa è la fregatura. E' che tutti noi abbiamo troppe storie di cui occuparci e questo ci distrae dall'obiettivo. Così ci lasciamo vivere. Certi giorni va meglio, altri va peggio e così, lo spazio per noi e per gli altri, si riduce."

Henry Barthes (Adrien Brody)    
"Noi siamo tutti uguali, tutti quanti soffriamo, non c'è eccezione! Perchè il caos fa parte della vita e la vita ti confonde, ti disorienta, lo so. Io non conosco le risposte, Meredith, ma sono sicuro che tu andrai lontano, ce la puoi fare!"


Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...