venerdì 4 marzo 2016

Il caso Spotlight (abusi da parte di preti sui ragazzini)


"Quando sei un bambino povero di una famiglia povera 
e un prete si interessa a te è una gran cosa....
Come puoi dire no a Dio?"
Oscar 2016 al miglior film a "Il caso Spotlight" sull'inchiesta del Boston Globe che smascherò la sistematica copertura da parte delle gerarchie ecclesiastiche degli abusi da parte di preti sui ragazzini delle parrocchie. Stranamente il film non è stato molto pubblicizzato in Italia.

Nel 2001 la squadra giornalistica "spotlight" del Boston Globe, guidata dal neo-direttore Marty Baron, inizia una clamorosa indagine che svela gli abusi sessuali perpetrati da oltre 70 sacerdoti dell'Arcidiocesi di Boston ai danni di minori; abusi che poi sono stati insabbiati dall'autorità ecclesiastica. Consapevoli dei rischi cui vanno incontro, mettendosi contro un’istituzione come la Chiesa cattolica, Marty Baron e Ben Bradlee Jr., più i quattro membri della squadra investigativa del giornale: Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll, sono determinati più che mai a portare la verità alla luce. La verità di una vicenda che per anni è stata ignorata dalle autorità e dai media.


Nessun commento:

Posta un commento

Basta

  Camminiamo in questo mondo,   tra sogni e illusioni,   cercando un po' di pace,   un mondo senza divisioni.   Abbiamo visto ...