martedì 9 agosto 2022

Caparezza - Vengo dalla Luna

 

Vengo dalla Luna è un’esplicita critica ai pregiudizi sociali contro la gente che è nata in un posto diverso da quello in cui si trova a vivere. Un vero e proprio manifesto ideologico che Caparezza, scrive contro il razzismo.

È una palese canzone contro il razzismo e fa notare quanto chi, si ritiene di razza 'pura' ed è razzista e vuole sottomettere i 'meno puri' sia il primo ad avere nel suo carattere e nella sua vita aspetti che lo rendono non puro.

https://www.lascimmiapensa.com/2020/06/28/caparezza-vengo-dalla-luna-analisi-spiegazione-brano/

Contestualizzato nel nostro mondo e anche ai giorni nostri questa canzone risulta maledettamente attuale in quanto, secondo il pensiero mai nascosto di Caparezza, spesso le componenti più razziste della società preferiscono veder morire a chilometri di distanza o in mezzo al mare persone diverse da loro piuttosto che provare ad accettarle. Una condizione inaccettabile, dove si nota inoltre come la classe più abbietta tenda a sottomettere chi sta sotto, “posizione” accettabile solamente in modo volontario come nell’atto sessuale.

 

.

Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...