giovedì 23 marzo 2017

Cari genitori...


Dove iniziano (o finiscono) le responsabilità della scuola verso i propri alunni? A chi spetta insegnare determinati valori e buone maniere? In Italia, come nel resto del mondo, sono sempre più frequenti gli scontri tra genitori e insegnanti sui diritti e i doveri della scuola e dei bambini. Ed ecco che una scuola portoghese ha deciso di regolare queste periodiche diatribe una volta per tutte. Come? Affiggendo un cartellone a scuola, che ora sta facendo il giro del mondo. Il poster è stato postato anche sulla pagina Facebook della scuola e immancabilmente è diventato virale. 

Ecco il testo:

Vorremmo ricordarvi che parole magiche come ciao, prego, per favore, scusa e grazie devono essere apprese a casa.
Allo stesso modo, è a casa che i bambini devono imparare ad essere onesti, puntuali, diligenti, amichevoli e rispettosi verso il prossimo.
È a casa che imparano ad essere puliti, a non parlare con la bocca piena e a disporre dei rifiuti.
È a casa che imparano a essere ordinati, a prendersi cura delle proprie cose e a non toccare quelle degli altri.
A scuola, d’altra parte, si insegnano le lingue, la matematica, la storia, la geografia, la fisica, le scienze e l’educazione fisica. Noi rinforziamo l’educazione che i bambini ricevono a casa dai propri genitori.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...