« The gods made heavy metal and it's never gonna die! »
« Gli dei crearono l'heavy metal ed esso non morirà mai! »
(Manowar, The Gods Made Heavy Metal)
L'heavy metal (spesso abbreviato in metal, in lingua italiana letteralmente "metallo pesante"), è un genere musicale compreso nell'ambito della musica rock.
Deriva dall'hard rock,ed è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, o, talvolta, persino delle voci.
Esiste una moltitudine di stili e sottogeneri dell'heavy metal; di conseguenza esistono sottogeneri più melodici e commerciali, ed altri dalle sonorità estreme e underground.
Già molto popolare negli anni settanta ed ottanta, ha continuato ad avere successo nei decenni seguenti e si è inoltre diversificato in numerosi sottogeneri.
Moltissimi sono gli artisti e i gruppi ascritti al metal, sia nei meccanismi musicali ufficiali che in ambito underground.
Esso ha dato vita ad un movimento (cosiddetto movimento metal) prevalentemente apolitico, e sfruttava i simboli che sottolineassero una rottura con la morale vigente.
Fonte Wikipedia
Fonte Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento