Ecco quindi i 5 benefici della birra:
1. Benefici della birra – Sostanze.
Ricca di vitamine, minerali e flavonoidi.
La birra è ricca di vitamine del gruppo B e magnesio. Inoltre contine i flavonoidi, dei metaboliti secondari delle piante, che sono dei potenti antiossidanti. In sostanza la birra è un’ottima alternativa al the verde.
2. Benefici della birra – Previene i disturbi cardiaci.
Intuitivamente tra i benefici della birra non dovrebbe esserci il cuore. Almeno biologicamente parlando perché, invece, è evidente che la birra contro le delusioni amorose sia meglio di qualsiasi altro alcolico. Ad ogni modo è scientificamente dimostrato che l’incidenza di malattie cardiache è inferiore nei bevitori moderati rispetto ai grandi bevitori e agli astemi. Inoltre la vitamina B6, di cui la birra è ricca, aumenta i livelli di omocisteina nel sangue, un fattore protettivo contro i disturbi cardiaci.
3. Benefici della birra – Colesterolo.
Bere birra aumenta sì il colesterolo, ma quello buono. Il fattore di rischio per la salute non è il colesterolo bensì il rapporto tra colesterolo buono e cattivo. Una buona bevuto altera in maniera benefica questo rapporto. Più o meno come fa con i rapporti sociali.
4. Benefici della birra – Calcoli renali.
Una ricerca finlandese ha dimostrato che tra i benefici della birra c’è una riduzione del 40% nella probabilità che si formino i calcoli renali.
5. Benefici della birra – Protezione dai raggi X.
I giapponesi che sono radioattivi per natura hanno riscontrato un minor danneggiamento dei cromosomi nei bevitori di birra. Bisogna considerare però che gli altri bevono saké.
Nessun commento:
Posta un commento