sabato 4 luglio 2015

Pugno Chiuso




Messaggio del Presidente del Venezuela Nicolás Maduro ad Alexis Tsipras:

"Il nostro popolo mangiava cibo per animali, ma è riuscito a scacciare il FMI. Vorrei ufficialmente esprimere al Primo Ministro Tsipras, a Syriza e al popolo Greco la solidarietà del popolo bolivarista e chavista del Venezuela, tutta la solidarietà e il nostro abbraccio. Il nostro abbraccio ai cittadini Greci, al popolo greco.Se c’è qualcosa di noto in Grecia da almeno 2000 anni è la parola “democrazia”. E il popolo greco risponderà con democrazia. Noi abbiamo già vissuto tutto questo. Se potessimo parlare con i Greci e le Greche, potremmo cantare insieme ai Comunicalle (gruppo musicale) e dire loro che qui avevano privatizzato tutto, che erano sparite le pensioni e la scuola pubblica, che era stata privatizzata l’istruzione. Tutto, tutto, ogni cosa avevano privatizzato. Inoltre che il nostro popolo mangiava cibo per animali. E che abbiamo spezzato le catene del Fondo Monetario Internazionale.Non abbiate paura, Greci e Greche, fratelli e sorelle nostri!La strada è quella di spezzare le catene del capitale finanziario internazionale e del Fondo Monetario Internazionale. Di spazzare via l’oppressione che cerca di succhiare il sangue dei popoli, il lavoro dei popoli, la ricchezza dei paesi. Questa è la strada, la strada, la strada.Ammiriamo quello che fa il popolo della Grecia! Una lotta difficile, complessa mentre si moltiplicano i ricatti contro il popolo greco, i ricatti economici. E’ inoltre una guerra con obiettivo il popolo greco perché non faccia nessun passo verso la libertà e l’indipendenza , e l’Europa più in generale, perché non si svegli mai da questo letargo, dal dominio di queste “istituzioni”. 

Storia del Pugno Chiuso :
 
L’episodio storico che ha fatto diventare celebre il gesto è stata la Guerra civile spagnola, a metà degli anni Trenta (1936-1939). Le forze militari repubblicane, che combattevano contro i nazionalisti di Franco, alzavano il pugno in aria in segno di saluto. Da allora quel simbolo venne adottato da molti movimenti di sinistra e oppositori del fascismo in Europa. Esistono immagini di manifestazioni contro Hitler in Germania, a metà degli anni Trenta, in cui i partecipanti alzano il braccio con il pugno (destro) chiuso, e molto probabilmente il gesto era già in uso alla fine degli anni Venti dal Rotfrontkämpferbund (RFB, la Lega dei soldati rossi di prima linea), la milizia paramilitare del partito comunista tedesco. In questo caso, compariva anche nel simbolo.

Non è un segno nè di destra...nè di sinistra... il fatto che alzare la mano chiusa è un naturale gesto di esultanza (o di rabbia) che è antico quanto l’uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Etica Sindacale

Domanda: quanto è vera questa foto? La mia risposta: Il problema non è il sindacato, ma i lavoratori, loro possono scegliere da chi farsi ...