martedì 28 maggio 2013

Marxismo - Leninismo


Ogni tipo di rivoluzione ha bisogno del suo partito di avanguardia. La rivoluzione democratico-borghese, la rivoluzione antimperialista, la rivoluzione di liberazione nazionale possono attuarsi e raggiungere la vittoria anche sotto la direzione di partiti rivoluzionari borghesi. La rivoluzione socialista, poiché il suo compito fondamentale e immediato è quello di condurre al potere la classe operaia, può esistere e trionfare solo se è guidata da un autentico e forte partito proletario rivoluzionario.


Il marxismo–leninismo è un'ideologia comunista basata sulle teorie di Karl Marx e Vladimir Lenin che promuove la creazione e lo sviluppo di una società comunista internazionale attraverso la leadership di un partito d'avanguardia in uno stato socialista rivoluzionario in rappresentanza della dittatura del proletariato. La società marxista-leninista esclude elementi considerati borghesi, idealisti o religiosi e porta alla creazione di uno stato a partito unico; rifiuta il pluralismo partitico sostenendo che il proletariato necessiti di un solo partito di rappresentanza per l'esercizio del potere politico. Attraverso la politica del centralismo democratico, il partito comunista è l'istituzione politica suprema dello stato marxista-leninista.

Il marxismo-leninismo è un'ideologia di estrema sinistra: si basa sui principi della lotta di classe, materialismo dialettico, egualitarismo sociale ed economico, razionalismo e progresso sociale. È antiborghese, anticapitalista, anticonservatore, antifascista, anti-imperialista, anti-liberale e anti-reazionario e si oppone alla democrazia borghese. Viene comunemente riconosciuto come l'ideologia ufficiale dell'Unione Sovietica e dapprima del Comintern, fino al 1943, poi del Cominform a partire dal 1947, creata da Stalin. La scelta del nome composto mirava a far ritenere che fosse derivata dal pensiero dei due principali esponenti del comunismo. Successivamente passò a indicare le ideologie ufficiali degli altri stati del blocco sovietico, della Cina maoista e della Cuba castrista che però vi aggiunge il martismo, ossia il "complesso delle idee" di José Martí, la guida ideologica e politica dell'indipendenza dell'arcipelago caraibico.

Con il differenziarsi delle posizioni fra Unione Sovietica, Cina e Albania si andarono a creare diverse versioni del marxismo-leninismo. Quindi lo stalinismo, il maoismo, l'hoxhaismo e il castrismo sono differenti versioni del marxismo-leninismo, come pure l'ideologia dell'URSS dopo destalinizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...