martedì 21 aprile 2015

Stop ai vitalizi


Il deputato Luigi Di Maio ha spiegato perché il M5S intende abolire i vitalizi: "I vitalizi sono odiosi perché oltre ad essere spropositati si maturano in pochi anni, quando una persona che prende una pensione di 400-500 euro ha dovuto lavorare trent'anni, quarant'anni per metterla insieme. Se poi a questo aggiungiamo che per abolire i vitalizi bastano pochi minuti in una stanza della Camera composta da venti persone: 3 del M5S e le altre degli altri partiti", ha detto.

Il problema però, ha fatto notare Di Maio, è che "le altre 17 persone stanno facendo melina, non sono tutti d'accordo".





Quali sono le ragioni opposte per bloccare l'abolizione dei vitalizi ?

Di Maio ha risposto: "Per loro è un diritto acquisito. Quando siamo arrivati alla Camera come Movimento 5 Stelle una delle prime cose che chiedemmo è l'abolizione dei vitalizi, non solo ai condannati e ai mafiosi, e con effetto retroattivo: ci risposero che erano diritti acquisiti e si dovevano verificare. Io risposi: ma quando avete modificato le pensioni con la legge Fornero, quelli non erano diritti acquisiti in quel caso?"

Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...