domenica 29 marzo 2015

Il significato della Domenica delle Palme




huc properate viri: salebrosum scandite montem pulchra laboris erunt premia palma quies

(O uomini, affrettatevi a venire quassù, salite l’aspro monte, bel premio alla fatica sarà la palma che dà la serenità)

La palma, s' intende quella da dattero, è sempre stata universalmente considerata simbolo di vittoria, di ascensione, rigenerazione e immortalità. 
Nei Salmi dell'Antico Testamento si legge che: "Il giusto fiorisce come la palma", albero che non produce niente di inutile poiché si usa ogni suo elemento, ed è come l' uomo pio che può aiutare facendo del bene ad imitazione di quello che per Dio è consuetudine. 
I greci chiamavano la palma phoenix, come il mitico uccello Fenice, associandola ad Apollo, il dio solare per eccellenza, e Atena-Minerva, la dea della saggezza, era anche raffigurata con in mano un rametto di palma. Hathor, la dea egiziana del cielo, era considerata la "signora della palma da dattero", per i romani era emblema della vittoria per eccellenza e la dea della vittoria era detta Palmaris. 
La palma è il simbolo che si ritrova spesso nelle catacombe cristiane, incisa sui marmi o negli affreschi, in mano a santi e martiri per indicare la loro vittoria spirituale morendo per la fede. Secondo Jung, la palma è simbolo dell'anima
nell'iconografia popolare (i santini) la palma è simbolo di martirio, solitamente il martire regge la palma e il simbolo del suo martirio.
La palma è anche un simbolo massonico e rappresenta la giustizia.

(Più in alto, su un altipiano fiorito, li attende la Quiete tra i filosofi Socrate, pronto a ricevere la palma dalla vittoria, e il cinico Cratete, che dispregia la ricchezza rovesciando in mare un cesto pieno di gioielli. Il filosofo può infatti passare una vita sana e frugale rinunciando ai beni terreni. Tutt'attorno il mare si presenta tempestoso. Il messaggio dell'allegoria, di per sé già chiaro (la virtù si può raggiungere ma con fatica) è chiarito anche dal cartiglio sopra la Sapienza: huc properate viri: salebrosum scandite montem pulchra laboris erunt premia palma quies.)



Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...