venerdì 2 ottobre 2015

In God We Trust - In Dio confidiamo


In God We Trust (in italiano: In Dio confidiamo) è l'attuale motto nazionale degli Stati Uniti d'America e dello stato della Florida. Il motto apparve per la prima volta su una moneta degli Stati Uniti nel 1864, ma non divenne ufficiale fino al passaggio di una risoluzione congiunta del Congresso nel 1956. È stato adottato al posto di E pluribus unum (in italiano: Da molti, uno riferito ai tredici Stati confluiti negli USA).

Nel suo discorso al Congresso (20-09-2001) Bush dichiarò che "la libertà e la paura, la giustizia e la crudeltà, sono sempre state in guerra tra loro e sappiamo che Dio non rimane neutrale in questo conflitto". Dubitarne, sentenziò Bush, significherebbe cadere nel relativismo morale (altro slogan degli "evangelicali"). Anche Dio sembra sia soggetto al corollario del manicheismo di Bush: se Dio è contro il terrorismo, deve stare dalla parte della crociata antiterrorista.


Nessun commento:

Posta un commento

Visione di Kremmerz sulle malattie

Visione di Kremmerz sulle malattie   1.     Origine triplice delle malattie : o    Fisica : Le malattie possono essere causate da squi...