domenica 10 febbraio 2013

Il potere dell'immaginazione (Paracelso)



IL POTERE DELL'IMMAGINAZIONE


L'immaginazione è come il Sole. Il Sole ha una luce che è intangibile, ma che ciò nonostante può incendiare una casa. L'immaginazione è come un Sole, nell'uomo, agendo nel posto focalizzato dalla luce.

L'uomo è il risultato del suo pensiero. Se pensa fuoco, è fuoco, se spensa guerra, allora deve causare guerra; tutto dipende semplicemente dal fatto che il congiunto della sua immaginazione diventi un sole intero, cioè che cominci ad immaginare totalmente quello che vuole.

L'uomo è un essere duale, avendo una natura divina ed una animale. Se sente, pensa ed agisce come un essere divino, allora è un vero uomo; se sente e agisce come un animale è un animale uguale a quello le cui caratteristiche mentali in lui manifestano.

Una immaginazione esaltata, causata da un desiderio per il Bene, lo eleva, una immaginazione bassa, causata da un desiderio basso e volgare, lo spinge in basso e lo degrada.

Lo spirito è il maestro, l'immaginazione il ferro e il corpo il materiale plastico.

                                                                                       Paracelso


Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...