domenica 29 giugno 2014

L'Armata delle Tenebre



L'armata delle tenebre è un film del 1992 diretto da Sam Raimi; interpretato da Bruce Campbell che riprende il ruolo di Ash, è il terzo capitolo della trilogia horror de La casa.

Famosa la formula magica che è una citazione dal film di fantascienza del 1951 Ultimatum alla Terra, nel quale veniva usata per arrestare la furia distruttrice del robot extraterrestre dell'alieno Klaatu:
Klaatu barada nikto !!!




Si possono contare numerosi errori:
  • Quando Ash viene catturato dai cavalieri di Arthur all'inizio si vede chiaramente che gli viene levato il fucile, ma in seguito,dopo che esce dal pozzo, è di nuovo nella fondina e Ash se ne serve per disarmare Arthur.
  • Durante la battaglia finale, a causa di un montaggio un po' troppo dilatato, la "fissità" di certi scheletri sullo sfondo della scena li rende più che mai evidenti effetti speciali.
  • In alcune scene Ash spara più di due colpi senza ricaricare la doppietta; inoltre le canne della doppietta sono, talvolta, più lunghe tra una sequenza e l'altra.
  • Quando la torcia con cui Ash colpisce il suo doppio cade nel vuoto, atterra vicino alla miccia del sacco pieno di polvere da sparo sulla catapulta. Ma subito dopo, la torcia è sulla miccia e la accende; quando anche Ash precipita nel vuoto e atterra vicino alla polvere, la miccia è in una scena solo un pezzetto fumante, nell'altra lunga e sprizzante scintille.
Esiste un finale alternativo, inserito nel DVD come contenuto extra, in cui Ash (Bruce Campbell), anziché tornare alla propria epoca, si ritrova per errore sbalzato in un futuro post atomico. Si tratta del finale girato originariamente da Raimi. I produttori lo convinsero però a cambiarlo, considerandolo troppo pessimistico.

 Ve lo propongo:


Nessun commento:

Posta un commento

"Giuliano Kremmerz" - L'Uomo

Versione scaricabile in pdf : https://mega.nz/file/TVgwBahL#CdiqZgLBO572BEAZbnw4d6kGHPtwlQZm59rJHI6bxI0