giovedì 18 agosto 2016

Libero Arbitrio



Il libero arbitrio è il concetto filosofico eteologico secondo il quale ogni persona è libera di scegliere da sè gli scopo del proprio agire, tipicamente perseguiti tramite volontà, nel senso che la sua possibilità di scelta è liberamente determinata.


Ciò si contrappone alle varie concezioni secondo cui questa possibilità sarebbe in qualche modo predeterminata da fattori sovrannaturali (destino), o naturali (determinismo), per via dei quali il volere degli individui sarebbe prestabilito prima della loro nascita: si parla allora a seconda dei casi dipredestinazione, servo arbitrio o fatalismo.


From web


By Bruno Zucca

Secondo i cattobigotti il loro buon dio avrebbe concesso a tutti gli esseri umani il libero arbitrio nel gestire la propria vita e nel fare le proprie scelte. Allora vorrei che mi spiegassero come è che funziona sto libero arbitrio, se dio allagò l' intero pianeta salvando coppie di animali e annegando invece tutti gli uomini, proprio perchè non si stavano comportando secondo il suo volere, ed evitò l'affogamento soltanto a Noè e alla la sua famiglia ai quali fece costruire la famosa arca. Inoltre vorrei che mi spiegassero, per esempio, tra uno stupratore e una donna che viene da lui violentata, anche se lei non vuole essere violentata ma è troppo debole per potersi difendere, chi dei due stia effettivamente esercitando il proprio libero arbitrio. E non mi vengano a raccontare che tanto poi da defunto lo stupratore avrà da dio la punizione che si merita perchè il punto non è questo, il punto è che a differenza del suo violentatore quella donna non può esercitare il suo libero arbitrio. Il buon dio in pratica ha lo stesso comportamento che noi spesso attribuiamo alla polizia, quello cioè di non esserci mai quando serve, il che è ingiusto da parte nostra perchè a volte la polizia c'è anche quando serve, mentre dio non c'è proprio mai, nè quando serve, nè quando non serve. Del resto cosa ci si potrebbe aspettare di diverso da un amico immaginario che esiste soltanto dentro la testa dei relidioti?
L'immagine può contenere: cielo, spazio all'aperto e natura.

Nessun commento:

Posta un commento

"Giuliano Kremmerz" - L'Uomo

Versione scaricabile in pdf : https://mega.nz/file/TVgwBahL#CdiqZgLBO572BEAZbnw4d6kGHPtwlQZm59rJHI6bxI0