martedì 20 giugno 2017

Quando andrò in pensione ?


In Italia le regole previdenziali sono complicate e cambiano spesso. Dopo la riforma del 2012 l'ultimo ritocco c'è stato con la legge di bilancio 2017: è difficile districarsi da soli. Questo calcolatore permette di determinare in modo semplice la data in cui si matura il diritto alla pensione e quella in cui sarà effettivamente possibile accedervi.


Ma stanno facendo di tutto per non mandarmi in pensione...


Un decreto del governo che sposterebbe l'età pensionabile dagli attuali 66 anni e sette mesi a 67 anni a partire dal 2019. E' questa l'ipotesi alla quale starebbe lavorando il governo per rivedere l'età minima per andare in pensione. Il decreto dovrebbe essere emanato dopo l'estate ed è legato all'aumento della speranza di vita dopo i 65 anni, che si sta allungando sia per gli uomini sia per le donne.

L'indiscrezione ha sollevato qualche critica, a partire dalla vicepresidente di Unimpresa, Maria Concetta Cammarata: "Un eventuale nuovo intervento sulla previdenza - ha commentato - con l'innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni a partire dal 2019 penalizza sia i lavoratori sia le aziende".



Nessun commento:

Posta un commento

"Giuliano Kremmerz" - L'Uomo

Versione scaricabile in pdf : https://mega.nz/file/TVgwBahL#CdiqZgLBO572BEAZbnw4d6kGHPtwlQZm59rJHI6bxI0