martedì 9 agosto 2022

Caparezza - Vengo dalla Luna

 

Vengo dalla Luna è un’esplicita critica ai pregiudizi sociali contro la gente che è nata in un posto diverso da quello in cui si trova a vivere. Un vero e proprio manifesto ideologico che Caparezza, scrive contro il razzismo.

È una palese canzone contro il razzismo e fa notare quanto chi, si ritiene di razza 'pura' ed è razzista e vuole sottomettere i 'meno puri' sia il primo ad avere nel suo carattere e nella sua vita aspetti che lo rendono non puro.

https://www.lascimmiapensa.com/2020/06/28/caparezza-vengo-dalla-luna-analisi-spiegazione-brano/

Contestualizzato nel nostro mondo e anche ai giorni nostri questa canzone risulta maledettamente attuale in quanto, secondo il pensiero mai nascosto di Caparezza, spesso le componenti più razziste della società preferiscono veder morire a chilometri di distanza o in mezzo al mare persone diverse da loro piuttosto che provare ad accettarle. Una condizione inaccettabile, dove si nota inoltre come la classe più abbietta tenda a sottomettere chi sta sotto, “posizione” accettabile solamente in modo volontario come nell’atto sessuale.

 

.

Nessun commento:

Posta un commento

Diritto al voto

  Chi cerca di non far votare le persone può essere motivato da vari fattori, spesso legati a interessi personali, politici o ideologici. Ec...