mercoledì 21 gennaio 2015

Patto del Nazareno = Patto tra Pregiudicati


Con il termine «Patto del Nazareno» si indica l'accordo politico siglato fra il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e l'ex senatore Silvio Berlusconi il 18 gennaio 2014, con gli obiettivi di procedere a una serie di riforme costituzionali fra cui la riforma del titolo V della costituzione, con l'eliminazione dei rimborsi ai gruppi consiliari regionali, la trasformazione del Senato in Camera delle autonomie senza elezione diretta dei senatori e la riforma della legge elettorale.
Il nome dell'accordo deriva dal soprannome della dirigenza del Partito Democratico, la cui sede è situata nei pressi di Via del Nazareno a Roma, in cui si è svolto il primo incontro dichiarato fra i due leader politici.

Io lo avrei chiamato invece "Patto tra Pregiudicati"...dove pregiudicato nel vocabolario Treccani significa :

Pregiudicato s. m. (f. -a) [part. pass. di pregiudicare]. – Persona che ha riportato una o più condanne penali o è già stata sottoposta a misure di sicurezza personali.

Renzi condannato in primo grado dalla Corte dei Conti per danno erariale e nessuno ne parla

In pratica Renzi aveva assunto 4 segretarie per il suo staff con un contratto di categoria D invece che C, in soldoni stipendi gonfiati. Queste infatti non possedevano alcuna laurea, pertanto è stato ravvisato un danno erariale che la procura contabile aveva originariamente stimato in 2 milioni e 155mila euro, ridotto dai giudici di primo grado a un risarcimento di 50mila euro. Di questa somma, circa 14mila sono stati posti a carico del rottamatore e 1.000 al suo vice di allora, Andrea Barducci, oggi promosso presidente della Provincia medesima. Il resto è stato addebitato a ex assessori e funzionari dell’ente locale. Le persone condannate sono 21; nove dei 30 indagati sono stati archiviati.

Berlusconi nel processo per i diritti tv Mediaset è stato condannato a 4 anni di reclusione. La Corte d'Appello di Milano ha rideterminato la pena accessoria a 2 anni di interdizione dai pubblici uffici...

Nel video qui sotto, Grillo dice che Renzi ha ricevuto due pregiudicati...ma forse erano in tre... 


Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...