sabato 3 gennaio 2015

Libertà di opinione e di espressione



Il 10 dicembre 1948, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il cui testo completo è stampato nelle pagine seguenti. 
Dopo questa solenne deliberazione, l'Assemblea delle Nazioni Unite diede istruzioni al Segretario Generale di provvedere a diffondere ampiamente questa Dichiarazione e, a tal fine, di pubblicarne e distribuirne il testo non soltanto nelle cinque lingue ufficiali dell'Organizzazione internazionale, ma anche in quante altre lingue fosse possibile usando ogni mezzo a sua disposizione. Il testo ufficiale della Dichiarazione è disponibile nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, cioè cinese, francese, inglese, russo e spagnolo. 

Vorrei evidenziare un articolo che ho molto a cuore...l'articolo 19.

Articolo 19

Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
In Italia stiamo perdendo questo diritto ?
Abbiamo visto centinaia di migliaia di persone nel mondo, ribellarsi in nome dei diritti umani e, nonostante le brutali repressioni, usare i media e i social network per fare sentire la propria voce, affermando il diritto fondamentale della dichiarazione dei diritti umani, la libertà di espressione.
In Italia c'è ancora questa libertà...ma è sotto perenne attacco...soprattutto in rete...

Larry Cox, direttore esecutivo di Amnesty International USA in una recente intervista sulla testata Communication is Your Right!, dice: “E’ necessario comprendere che la comunicazione è un diritto, e che spesso non viene affatto rispettato. Se una persona non può esprimersi, non può neppure protestare contro ciò che succede.”
 “I primi a subire le conseguenze di un uso improprio del potere sono in genere i giornalisti” ha dichiarato Cox. Infatti, Threatened Voices, un progetto di Global Voices, conta oltre 268 casi di giornalisti minacciati, arrestati, uccisi o scomparsi, e riporta che “Mai così tanti blogger erano stati incarcerati.” Questi numeri sono inaccettabili, e non solo perché la possibilità di comunicare è vitale per cambiare le nostre vite e le nostre comunità, ma soprattutto perché è un diritto umano.

Secondo l’articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani, minacciare e mettere a tacere i cittadini che esprimono le loro opinioni è una violazione dei diritti umani. L’articolo recita: “Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.”


Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...