sabato 12 settembre 2015

Maria


Maria (in ebraico: מרים, Myrhiàm; aramaico: Maryām; greco: Μαρίαμ Mariam, Μαρία María; arabo: مريم, Maryam) è la madre di Gesù. È venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos); la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. È usato anche il titolo di Madonna. Le è dedicata una sura nel Corano ed anche per l'Islam la sua maternità è misteriosa.

L'onomastico per la Chiesa cattolica si festeggia il 12 settembre, giorno della festa del Santissimo Nome di Maria, oppure l'8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria, o ancora il 22 agosto, festa della Beata Vergine Maria Regina. Nella Chiesa ortodossa si festeggia invece il 15 agosto (Dormizione di Maria), per le donne sposate, ed il 21 novembre (Ingresso della Madre di Dio al Tempio), per le donne non sposate.

Ma Maria è anche il soprannome della Marijuana...
...per questo auguri a tutte le "Maria" del Mondo !!!
 

Perché si chiama marijuana? Esistono diverse teorie in proposito. Secondo alcuni la parola deriverebbe dei nomi femminili Maria e Juana, mentre un’altra tesi sostiene che discenda della parola maraguanquo, parola che significa ‘inebriante delle piante’. Di sicuro con la sua massiccia diffusione ognuno vi ha trovato un soprannome diverso, tanto che oggi viene chiamata in svariati modi.

Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...