lunedì 25 marzo 2019

Il Rasoio di Ockham


IL RASOIO DI OCKHAM

A parità di fattori, la risposta più semplice è da preferire.

Guglielmo di Ockham

Così si potrebbe più o meno sintetizzare il principio metodologico teorizzato dal filosofo e frate inglese. Si tratta di un semplice principio di economia, applicabile al metodo scientifico. Tra le svariate (forse anche infinite) spiegazioni che possiamo dare di un fenomeno è preferibile privilegiare quella che ricorre a un numero minore di ipotesi e introduce un numero minore di entità.
 
- Stavo pensando a quello che hai detto prima. Puoi pensare a tutte le mosse che vuoi, ma alla fine le mosse che faccio io sono quelle che tu mi dici di fare.

- Ha ragione. Ci sono oltre nove milioni di posizioni possibili dopo tre mosse ciascuno. Ci sono oltre 288 miliardi di posizioni possibili dopo quattro mosse. Il numero, dopo quaranta mosse, è più grande di quello degli elettroni nell’universo osservabile. Non c’è bisogno di prevedere fino a quel punto. Bisogna solo riuscire a prevedere più del proprio avversario. Ma come si fa quando il tuo avversario sei tu stesso?


Mr. Robot, episodio 2×04 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...