mercoledì 11 ottobre 2023

Ernesto Che Guevara: La rivoluzione dei popoli oppressi

 

Quando un personaggio diviene estremamente famoso si cade nel preconcetto, sia positivo che negativo, allontanandoci dal pensiero e dalla personalità del soggetto in questione.
Molte frasi vengono attribuite in maniera incontrollata a questi personaggi, a volte decontestualizzare, a volte modificate, in altre totalmente inventate, senza mai citarne le fonti.
Per l’anniversario dell’assassinio di Ernesto “Che” Guevara, avvenuto nel 1967 in Bolivia sotto la direzione  di agenti speciali della CIA, proponiamo una piccola serie di frasi e discorsi, molti non conosciuti e poco noti, ma tutti con il richiamo alla fonte.
Eccezionale vedere come molti concetti e pensieri, sull’imperialismo, capitalismo, islamismo, fino alle elezioni americane, siano estremamente attuali ed alcuni, a distanza di 50 anni, profeticamente compiuti.

https://ilgiornaledelriccio.com/2016/10/10/ernesto-che-guevara-frasi-discorsi-e-pensieri-di-un-rivoluzionario/

Finché la giustizia sarà manovrata da alcune grandi potenze, le interpretazioni giuridiche continueranno a essere usate sulla convenienza dei poteri oppressori e sarà difficile, eliminare la tensione imperante, che comporta gravi pericoli per l’umanità.
Discorso di Ginevra, I conferenza dell’ONU, 25 marzo 1964

In quanto marxisti, abbiamo sempre sostenuto che la coe­sistenza pacifica fra le nazioni non comporta la coesistenza fra sfruttatori e sfruttati, fra oppressori e oppressi. Per questo esprimiamo la nostra solidarietà ai popoli ancora oggi soggetti al dominio coloniale, massacrati per il delitto di richiedere la propria libertà, e siamo disposti ad aiutarli nella misura delle nostre forze.

Primo dei due interventi nella IX sessione dell'Assemblea Generale dell'ONU l'11 dicembre 1964 

                 https://www.marxists.org/italiano/che/discorsi-onu.pdf

   

Nessun commento:

Posta un commento

Diritto al voto

  Chi cerca di non far votare le persone può essere motivato da vari fattori, spesso legati a interessi personali, politici o ideologici. Ec...