martedì 31 ottobre 2023

Comunicato N.1 De Renzo 31.10.2023

 Sindacati: cosa sono e quali sono i loro compiti

 

Cari colleghi, con grande piacere, desidero presentarmi a voi come il nuovo Rappresentante Sindacale Unitario (RSU) UILM della nostra azienda. Molti di voi già mi conoscono ma per chi non mi conoscesse mi presento, sono Domenico “Dante” De Renzo ed ho accettato con entusiasmo l'importante incarico di rappresentare i nostri interessi e lavorare a stretto contatto con voi per migliorare le nostre condizioni di lavoro.

Sono consapevole delle sfide che affrontiamo quotidianamente e dell'importanza di lavorare insieme per ottenere miglioramenti significativi.

Il mio obiettivo principale come RSU sarà quello di essere una voce autentica e rappresentativa per tutti voi, ribadisco tutti, a prescindere dalla sigla sindacale a cui uno fa parte. Mi impegno già da subito, ma l’ho fatto anche in passato anche senza questo ruolo, ad ascoltare le vostre preoccupazioni, le vostre idee e le vostre aspettative e a rapportarmi con voi sulla base della fiducia e della trasparenza.

Come RSU, mi impegno a lavorare a stretto contatto con l'azienda per promuovere la tutela dei nostri diritti e per garantire un ambiente di lavoro equo, sicuro e rispettoso. Mi auguro di poter contribuire a migliorare le nostre condizioni lavorative, sostenendo le vostre richieste legittime e cercando soluzioni che siano nell’interesse comune.

Vi invito quindi a farmi conoscere le vostre preoccupazioni, i vostri suggerimenti o qualsiasi altra questione che ritenete importante. Sarò lieto di ascoltarvi e di portare avanti le vostre richieste nel rispetto delle regole e delle leggi che regolano i nostri diritti. Contattatemi anche tramite i social, non ci sono problemi.

Credo fortemente nella forza dell'unità e del dialogo costruttivo. Insieme, possiamo contribuire a creare un ambiente di lavoro migliore, in cui i nostri bisogni e interessi sono pienamente presi in considerazione.

                                                                                                                                                                            De Renzo Domenico Dante

 

 www.derenzo.tk

 

Lavoro, dignità delle persone, la necessità di misure strutturali e urgenti per affrontare l'attuale emergenza che rischia di far degenerare il nostro Paese. Ma anche il ruolo fondamentale del sindacato per affrontare e vincere le sfide future, a partire dalla transizione ecologica.

Intervento completo di Rocco Palombella al Congresso nazionale UIL - Unione Italiana del Lavoro a Bologna 2022.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...